26-27 giugno e 4 luglio 2021

I suoni invisibili

Come suona San Donato? Come vorremmo che suonasse in futuro? Costruiamo una nuova colonna sonora per il quartiere.

 

Descrizione del laboratorio

Informazioni pratiche

maps suoni 1

@Amanda Gutierrez

Il laboratorio si svolge in tre parti.

La prima parte comprende due passeggiate sonore (soundwalks) durante le quali ci soffermeremo in alcuni luoghi del quartiere San Donato. In ognuno di questi luoghi verranno condotti degli esercizi di ascolto volti a sviluppare una consapevolezza del paesaggio acustico e a maturare una certa criticità verso gli elementi che lo compongono. Oltre agli esercizi verranno usati dei registratori portatili per registrare l’ambiente circostante cercando di apprezzare le sue sfumature anche attraverso uno strumento diverso dalle orecchie. 

Terminate le due uscite, il materiale registrato verrà condiviso e verrà chiesto ai partecipanti di riflettere su quali suoni vorrebbero sentire nei vari punti che sono stati visitati, e quali invece vorrebbero diminuire o addirittura eliminare dal paesaggio sonoro. L’obiettivo è immaginare strategie sostenibili per la trasformazione dell’ambiente acustico nel quartiere di San Donato, utilizzando il suono come strumento di cambiamento (e non solo di immaginazione / bellezza). 

La seconda parte del progetto si sviluppa proprio a partire da quest’ultimo punto: durante un incontro di 5 ore presso il MAcA produrremo, a partire dalle osservazioni e dalle proposte dei partecipanti, dei collage sonori (uno per ogni luogo esplorato nella soundwalks) che comprenderanno le registrazioni originarie manipolate, alterate e su cui verranno aggiunti i suoni “immaginari”. 

La terza e ultima parte invece sarà di azione sul territorio: verranno attaccati dei poster nei vari punti del quartiere, su cui verrà stampato l’esercizio di ascolto e un QR code che rimanderà alla composizione di quello specifico luogo, alla portata di orecchio di tutto il quartiere. 

Quando e dove:

  • Soundwalk #1: sabato 26 giugno, dalle 9 alle 14, ritrovo in Piazza Amedeo Peyron all'angolo con via Vagnone, Torino
  • Soundwalk #2: domenica 27 giugno, dalle 16 alle 21, ritrovo in location da definire
  • Incontro di produzione sonora: domenica 4 luglio, dalle 14 alle 19, presso il Museo A come Ambiente, corso Umbria 90, Torino

 

Con chi lavorerai?

Francesco Ameglio, sound designer e musicista (sito web

Luca Morino, musicista

 

A chi è rivolto il laboratorio?

Persone dai 16 anni in su. Non c'è un numero massimo di partecipanti ma è richiesta la prenotazione. 

Prenota il tuo posto

Prenota il tuo posto!

Manda una mail a mapstorino@gmail.com o scrivici qui:
Cliccando sul pulsante INVIA autorizzo al trattamento dei miei dati personali e accetto l'informativa sulla privacy